Amore, il grande imbroglio

OLYMPUS DIGITAL CAMERAChimera, illusione, sòla (alla romana), inibitore di buonsenso, tomba dell’autostima. Insomma, una fregatura, comunque lo si voglia guardare.

Pensate per un istante a quanto dolore ci siamo inchinati in nome di questa beffa chiamata Amore, a quante umiliazioni, a quante privazioni.
I brevi interludi di felicità che il fato beffardo ci regala di tanto in tanto servono soltanto ad alimentare il fuoco dell’illusione, affinché la farsa possa ripetersi ciclicamente, all’infinito.
Ma a ben guardare amare significa soffrire: si soffre quando si ama non ricambiati; quando si è depositari di una amore non voluto – non fosse altro per il senso di colpa per non essere in grado di regalare amore in cambio; si soffre quando si viene lasciati e quando si lascia. Si soffre per qualsiasi tipo di amore, che sia quello per un compagno, per un figlio, un fratello, un genitore. Si soffre quando ami un paese e sei costretto ad abbandonarlo; si soffre per un cane esattamente come per una persona, con intensità e modi diversi ma non per questo le ferite che restano sono meno profonde.

Allora perché questo teatrino va avanti, senza fine? Perché la scienza non inventa una cura per debellare l’unica malattia a cui ognuno di noi prima o poi è destinato a soccombere? Non esiste un antibiotico, un vaccino da inoculare alla nascita? Non c’è un 5 per mille da dedicare a questa ricerca?

Considerazioni di ordinaria amministrazione, per nulla sprovvisti di logica, fino a quando inciampi in due ragazzetti e nel loro bacio rubato in un angolo tranquillo della città e senti un pizzico al cuore.

E torni a cercare l’Amore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...